Videointerviste

Come mai siamo riusciti a ridurre il rischio di malattie mortali come quelle cardiovascolari e molte altre, ma non abbiamo avuto altrettanto successo contro il cancro?

La chemioprevenzione nasce come branca dell’oncologia, attestandosi poi anche nel campo della nutrizione, con l’obiettivo di indicare a ciascun individuo gli stili di vita e nutrizionali più adatti per prevenire o ritardare l’insorgenza di un tumore.

Il microbiota intestinale umano descrive una specifica traiettoria lungo l'intero arco della nostra vita, consentendo di "adattarci" ai cambiamenti nutrizionali e di stile di vita che avvengono nelle diverse età. 

La sindrome dell'ovaio policistico (Pcos) è una malattia eterogenea caratterizzata da disfunzione dell'ovulazione cronica e iperandrogenismo.

Possono avere un ruolo chiave sia in prevenzione che a supporto di terapie consolidate.

Tra i fattori prognostici di aggravamento del Covid-19, il più significativo risulta essere il deficit nutrizionale, ovvero il calo dell’intake nei tre giorni precedenti il ricovero e previsto da parte del medico di reparto nei 3-5 giorni successivi.

Pagina 1 di 19
Top
Questo sito utilizza i cookies, che consentono di ottimizzarne le prestazioni e di offrire una migliore esperienza all'utente. More details…