Norme & Sicurezza

L'Efsa ha stabilito una nuova soglia di sicurezza per le principali sostanze perfluoroalchiliche, o Pfas, che si accumulano nell’organismo umano.…
Gli integratori alimentari a base di acido alfa lipoico sono sempre più frequentemente utilizzati nella pratica clinica, benché poche siano…
Lo scorso 10 agosto il Ministero della Salute ha emesso un decreto andando ad aggiornare le tabelle contenenti l’indicazione delle…
I confini giuridici tra integratori alimentari e medicinali sono da sempre un tema alquanto controverso nell’universo giurisprudenziale europeo. Non a…
Il miele falso, o meglio, adulterato è ormai un problema di evidenza mondiale, non soltanto italiano o cinese, per intenderci.…
Una review da poco pubblicata su Nutrients fa il punto rispetto al rischio per la tiroide rappresentato dal perclorato, il…
Nel 2019 le icone, i “bollini” e i marchi che forniscono informazioni e garanzie hanno continuato a guadagnare spazio sulle…
Solo un cittadino europeo su cinque considera la sicurezza alimentare la preoccupazione principale nello scegliere i cibi, eppure gli alimenti…
Nei giorni scorsi, l’Istituto superiore di sanità (Iss) ha pubblicato un documento dal titolo “Integratori alimentari o farmaci? Regolamentazione e…
Lo scorso 20 maggio la Commissione europea, coerentemente con gli obiettivi preposti dal Refit (Regulatory fitness and performance programme), ha…
L'Efsa ha pubblicato un parere scientifico sui rischi per la salute pubblica connessi alla presenza negli alimenti di Ocratossina A…
Allerta su integratori contenenti yohimbina. La segnalazione arriva dal ministero della Salute attraverso il proprio sito web. “Si tratta di…
Pagina 1 di 6
Top
Questo sito utilizza i cookies, che consentono di ottimizzarne le prestazioni e di offrire una migliore esperienza all'utente. More details…